Descrizione
La Valle delle Orchidee si trova nel comprensorio del Monte Cervati (Cuore Naturalitico del “Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni” ) abbracciando per intero il territorio del Comune di Sassano.
Si sviluppa su una superficie di 47 kmq lungo un percorso a circuito dove si possono osservare variegate specie di orchidee selvatiche, interessantissime dal punto di vista scientifico-conoscitivo, infatti sono presenti 184 entità diverse di Orchidee selvatiche (68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi) in un territorio, particolarmente ricco di aspetti paesaggistici e botanici, arricchito inoltre dalla presenza della Betulla (arbusto maggiormente rappresentativo dell’Appennino centro-meridionale).
Un immenso patrimonio naturalistico, dunque, soprattutto se si pensa che nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni (181.000 ettari) sono presenti 284 specie di orchidee selvatiche delle 319 che se ne segnalano in tutta Europa e nel Bacino del Mediterraneo.
Modalità d'accesso
La valle è raggiungibile con mezzi propri, con la possibilità di fare escursioni guidate, previa prenotazione.
In caso di necessità particolari, inclluse informazioni circa la presenza di barriere architettoniche ci consiglia di contattare la struttura.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Per gli orari di apertura e visite si consiglia di contattare la struttura preventivamente.
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2024, 14:41